25 luglio 2025. Si è svolta all’Università di Siena nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2025 la sessione di Laurea Abilitante per il corso di laurea di Odontoiatria in inglese “Dentistry and Dental Prosthodontics”.
Nella prima mattinata i laureandi hanno affrontato la Prova Pratica Valutativa discutendo, ognuno di loro, tre casi clinici trattati come primo operatore durante il Tirocinio Pratico Valutativo svolto durante il quinto e sesto anno arrivando a 30 Crediti Formativi Universitari. Ogni CFU è dato da 20 ore di attività formative professionalizzanti.
Venerdì mattina hanno poi discusso la tesi di laurea con la proclamazione finale dei nuovi Medici. Nella commissione giudicatrice erano presenti il Prof. Simone Grandini, il Prof. Marco Ferrari, i docenti che hanno seguito i giovani Odontoiatri e per l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena il Dott. Antonio Natale e la Dott.ssa Laura Parrini.
L’Università di Siena è stata una delle prime a livello nazionale ad attivare la nuova Laurea Abilitante come previsto dal Decreto Interministeriale (Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero della Salute) n.653 del 5 luglio 2022.
Il Censis ha recentemente pubblicato le classifiche e le valutazioni degli Atenei statali, il Corso di Dentistry a Siena è risultato primo assoluto, con grande soddisfazione di tutta la Comunità Accademica.